Servizi Odontoiatrici

Terapie Conservative

La terapia conservativa è tutto ciò che concerne la cura dei denti affetti da carie e dei processi di chiusura delle cavità create dall’eliminazione di smalto e dentina. La sua principale funzione è quella di mantenere nella loro sede i denti malati, ricreando, grazie alle moderne tecniche, struttura e forma originaria.

Igiene Dentale - Studio Dentistico Vargiolu - Carbonia

Il primo passo per evitare disturbi più gravi e problemi nel tempo. È buon uso eseguire un controllo ed una pulizia dei denti ogni sei mesi, per assicurare la salute dei denti e delle gengive.

Ablazione - Studio Dentistico Vargiolu - Carbonia

L’ablazione consiste nella rimozione del tartaro formatosi alla base dei denti. Viene effettuata tramite strumenti, ad ultrasuoni e manuali, con lo scopo di ripulire la parte interessata. In questo modo si assicura un’igiene profonda e quindi denti e gengive sane, rosee e forti.

Curetage - Studio Dentistico Vargiolu - Carbonia

Il curetage è una fase di pulizia più profonda, tramite cui viene rimosso il tartaro dalle tasche parodontali, ovvero negli spazi tra gengive e denti, dove l’ablazione normale non può arrivare. Prende il nome dallo strumento utilizzato dagli odontoiatri, la “curette”, in grado di eliminare gli strati di tartaro, causa di infiammazione della gengiva con conseguente indebolimento delle strutture parietali.

Otturazione - Studio Dentistico Vargiolu - Carbonia

L’otturazione è il ripristino del dente, eseguito a fronte della cura di denti danneggiati dovuti a solitamente a carie, o anche a fratture e scheggiature. Ripristina l’integrità e la morfologia del dente, dopo l’attenta cura e disinfezione di questo. Lo studio dentistico Vargiolu da anni utilizza una vasta gamma di colorazioni di materiali compositi, per assicurare un effetto perfettamente naturale e identico al resto della dentatura. Presso lo studio del Dottor Vargiolu non viene utilizzato alcun materiale metallico per la ricostruzione dentale, come invece avveniva con le vecchie amalgame. Si predilige anzi la sostituzione di questi materiali, ove presenti, con le resine composite.

Studio Dentistico Vargiolu Carbonia 3

Tale tecnica consiste nella totale rimozione delle strutture interne del dente (polpa, vasi e nervi), sostituite da un materiale compatibilmente biologico, che sigilla il condotto dentale. La chiusura definitiva può avvenire poi mediante altre tecniche, quali normali otturazioni o l’utilizzo di speciali capsule per garantire il ripristino del dente.

Pulpotomia - Studio Dentistico Vargiolu - Carbonia

È un intervento odontoiatrico proprio soprattutto dei bambini, che consiste nell’asportare la parte coronale della polpa dentaria, con l’intento di mantenere il dente vitale. Viene effettuata negli individui di giovane età, nei quali la polpa presenta maggiori e più rapide potenzialità riparative, per mantenere in sede i denti da latte e il canale per la crescita dei denti permanenti nelle sue condizioni ottimali.

Parodontologia - Studio Dentistico Vargiolu - Carbonia

La parodontologia studia i tessuti del parodonto, ossia l’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che preservano la sua stabilità e le malattie ad esso correlate, come parodontiti e infezioni delle gengive.

Ortodonzia

Dal greco antico “denti dritti”, è la branca dell’odontoiatria che studia le anomalie della costituzione, posizione e sviluppo dei denti e mascelle, mirando al ripristino della corretta funzionalità dell’apparato masticatorio per avere una dentatura perfetta e riportare, se necessario, il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Implantologia

L’implantologia orale si occupa di sostituire chirurgicamente i denti mancanti con radici sintetiche ancorate all’osso mandibolare o mascellare. Queste radici sintetiche sono in titanio di grado medicale, e permettono la connessione di protesi fisse o mobili.

Protesi

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per sostituire del tutto o in parte la dentatura mancante o compromessa. Mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali, il paziente potrà riacquistare le normali funzioni orali. Le protesi possono essere fisse o mobili:

Sostituisce in maniera stabile attraverso l’uso di facette e corone se si deve sostituire un solo dente, e con ponti nel caso si debbano sostituire più elementi dentari. Questi elementi artificiali vengono cementati utilizzando come sostegni naturali i denti o le radici contigue. La protesi fissa non è rimovibile dal paziente.

Viene utilizzata per sostituire intere arcate o parti di essa. Possono essere quindi totali, come ad esempio le cosiddette dentiere, o parziali di tipo scheletrato, con ganci metallici o con strutture estetiche di resine acetoliche e flexiti. A differenza della protesi fissa, può essere rimossa facilmente dal paziente, per effettuare la quotidiana igiene orale.