Ognuno ha le sue esigenze, e chi con più frequenza chi con meno, tutti abbiamo bisogno di recarci dal dentista. Qui parleremo della frequenza che consigliamo per la giusta prevenzione, non considerando, quindi, chi soffre di condizioni particolari legate alla propria dentatura o a chi si sta sottoponendo a lavori di ortodonzia e ricostruzione.
In questi casi la frequenza andrebbe valutata caso per caso dal vostro dentista di fiducia, per ottenere risultati ottimali.
Con la prevenzione giochiamo d’anticipo
Lo sappiamo bene, ma spesso per tutta una serie di fattori si ignora questa linea guida. E allora che succede? Ci si reca dal dentista solo quando i danni sono già presenti, magari con mal di denti o gengive che sanguinano.
Purtroppo, questi sono indice di un problema di uno stadio già avanzato che, con il giusto tempismo, si sarebbero potuti evitare, o trattare in maniera più semplice e con meno disagi da parte del paziente. [Leggi l’articolo su parodontiti e infiammazione gengivale e sull’importanza di prevenirle]
Anche le spese per la cura dei propri denti risultano notevolmente ridotte quando si adotta un comportamento preventivo.
Il dentista non cura e basta: ci protegge
La regolarità delle visite dal dentista ci garantisce di tenere sotto controllo il biofilm batterico della nostra bocca, intervenendo con sedute di igiene dentale, permettendoci di rimanere all’interno di buoni margini di sicurezza e di prevenire l’accumulo di placca e tartaro.
Il dentista vede i problemi che si stanno presentando prima che noi iniziamo a provare fastidio. Questo ci salva da brutte sorprese, dolore e infiammazioni.
Facciamogli visita almeno due volte all’anno
Se, come accennato prima, non vi sono danni in atto o non si sta seguendo un percorso di ortodonzia o ricostruzione, si può programmare di recarsi dal dentista approssimativamente ogni sei mesi per un controllo preventivo e per una seduta con l’igienista dentale.
È importante seguire le indicazioni del proprio dentista di riferimento, perché vi consigli in base alle vostre esigenze, qual è la migliore soluzione per voi e per il vostro sorriso. Prendiamoci il tempo per avere cura dei nostri denti e investiamo per proteggerli: sono un grande tesoro che ci accompagnerà per la vita.
Dr. Roberto Vargiolu